Tutto sulla mia didattica
La storia alla base
Da musicista e parte del mondo della musica classica, è mio primario dovere servire la diffusione, il benessere e garantire un futuro a quest’arte così divina.
Sono convinto che per la prosperità di qualsiasi disciplina siano necessarie due cose: l’eccellenza di chi la pratica, ed eccellenza del loro pubblico. Il mio insegnamento è volto a realizzare questa ultima, che solitamente viene ingiustamente negletta, pur essendo importante almeno quanto la prima.
Metodo
Come molte altre attività, l’ascolto musicale di qualità è frutto di due aspetti: conoscenza teorica e applicazione pratica, che nel nostro caso consiste in esperienza di ascolto guidata e disciplinata.
Nel mio metodo questi due elementi interagiscono al massimo grado: le informazioni apprese vengono sperimentate concretamente nella musica durante l’ascolto, e a propria volta le osservazioni nate durante l’ascolto danno origine a nuove domande e scoperte.
Scopo
Lo scopo dei miei corsi è di formare il pubblico ideale, composto da ascoltatori attenti e consapevoli, e allo stesso tempo sensibili e appassionati.
La caratteristica più importante che conduce a questo risultato è la capacità di ascoltare in maniera attiva, cioè l’opposto rispetto a quello stato di passiva accettazione che è tipico di ascoltatori poco esperti, e che conduce alla perdita di attenzione e di concentrazione.
Allievi e requisiti
Il mio insegnamento è rivolto ad adulti e ragazzi, con o senza un bagaglio di conoscenze musicali: gli unici requisiti sono interesse e desiderio di imparare.
Nonostante la materia appartenga alle più alte espressioni della nostra cultura, e pertanto merita di essere trattato con serietà e dedizione, cerco di tenere il più possibile il tono degli incontri informale e non accademico, per poter comunicare con i miei allievi in modo fluido e creativo, senza inibizioni.
Nonostante insegni volentieri sia ad adulti sia ad adolescenti, non ritengo consigliabile mischiare i due gruppi, dal momento che richiedono ed apprezzano toni ed espressioni simili, ma con differenze decisive.