Metodo
Il fulcro del mio insegnamento è la spiegazione e discussione di ogni aspetto del pezzo o del compositore che si sta esaminando, in un modo in cui la persona media può seguire e capire agevolmente, al fine di trasmettere informazioni che cambiano la percezione della musica presente e futura.
Gli argomenti che vengono solitamente toccati comprendono le premesse culturali, il pezzo in questione nel dettaglio, il suo linguaggio musicale e la sua eredità di influenze su altri autori e sui secoli successivi.
Nonostante la maggior parte del tempo degli incontri sia speso sviscerando la musica e le sue caratteristiche, trovo di cruciale importanza esplorare il ruolo e il significato che i compositori, singoli pezzi e più in generale la musica come arte hanno avuto nella storia della nostra cultura, andando a toccare campi come la Storia, la letteratura, la filosofia e la sociologia: la musica è espressione del mondo interiore di un autore e del suo tempo, e l’importanza di uno sguardo più ampio sul paesaggio culturale che l’ha generato e in cui ha vissuto non può essere ignorata.
La discussione e la spiegazione dei singoli pezzi si svolge analizzando le sue caratteristiche nella teoria e tramite l’ascolto di registrazioni: si fa luce su cosa è importante sapere e notare prim e durante l’ascolto, come il pezzo è costruito, le idee artistiche su cui è basato e così via.
Mentre insegno faccio tutto il possibile (quando è effettivamente possibile) per mantenere la spiegazione concretamente legata all’ascolto del pezzo, alternando anche in rapida successione i momenti teorici con quelli musicali, che rappresentano la pratica di ciò che si è imparato. Indicare più precisamente possibile durante gli ascolti ciò di cui si è parlato è fondamentale per ottenere un concreto risultato di esperienza ed allenamento delle orecchie e della consapevolezza.
Quando necessario, propongo dei piccoli esempi musicali suonando il violino, se può essere utile a fare chiarezza su particolari momenti o effetti sonori.