My logo
bottone linguaggio en bottone linguaggio it

Giacomo Mura

ClassicalMusicQualityListening

in Vienna

Music won't sound the same!

Scopo

Lo scopo dei miei corsi è di formare il pubblico ideale, composto da ascoltatori attenti e consapevoli, e allo stesso tempo sensibili e appassionati.
La caratteristica più importante che conduce a questo risultato è la capacità di ascoltare in maniera attiva, cioè l’opposto rispetto a quello stato di passiva accettazione che è tipico di ascoltatori poco esperti, e che conduce alla perdita di attenzione e di concentrazione.
Questo ultimo caso è paragonabile a una persona che tenta di capire un discorso in una lingua che conosce poco o nulla, mentre l’altro l’ha imparata e la comprende, e può dunque ascoltare seguendo il filo del discorso con attenzione e interesse.

Per essere in grado di raggiungere questo risultato con un pezzo musicale è necessario aver acquisito buona conoscenza, e avere molta esperienza di ascolto; così come con il linguaggio, riuscire a seguire e a capire è tutto ciò che si richiede a chi ascolta, e riassume un’esperienza musicale perfetta. La differenza, e questo è il motivo per cui la conoscenza musicale ha inestimabile valore, sta nel fatto che mentre un discorso si limita a comunicare un messaggio, la ricompensa della comprensione e di una piena esperienza di un pezzo di grande musica è piacere, gioia e rinnovata ricchezza interiore.

Pagina precedente